Prof. Enrico COSTA
Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Architettura  

    Enrico Costa, Ordinario di "Urbanistica" all'Università di Reggio C., è nato a Messina il 2 gennaio 1943. Laureato a Roma nel 1969 con una tesi in "Storia dell'Architettura" (Relatore Bruno Zevi), fa ricerca e professione - in Italia ed all'estero - nel campo della storia dell'architettura, della pianificazione urbanistica e territoriale e della programmazione per l'edilizia residenziale; nell'Anno Accademico 1976/77 inizia ad insegnare al Corso di Laurea in "Urbanistica" della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria come Professore incaricato di "Teorie dell'Urbanistica". È Professore Associato di "Teorie" nell'81 ed Ordinario di "Urbanistica" dal 1988 (Concorso bandito nell'84), sempre ad Architettura di Reggio.
    Il Prof. Costa ha coordinato il Consiglio di Corso di laurea in "Pianificazione" dal 1986/87; ne è Presidente a partire dal 1988/89. è Coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Pianificazione territoriale"; dal 1989 fa parte della Giunta, ed è responsabile di Ricerche MURST e CNR) presso il Dipartimento di "Scienze Ambientali e Territoriali"; è autore di numerose pubblicazioni, saggi, articoli e volumi presso qualificate riviste specializzate ed editori di livello nazionale, ed è direttore della Collana "Pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale" (Gangemi Editore). Ha relazioni scientifico-culturali con Università italiane, europee, mediterranee, statunitensi e latino-americane. Ha insegnato anche alla 2a Facoltà di Architettura di Napoli, ed è stato Professore invitato (Fulbright Fellow) presso la Northeastern University di Boston (USA).
    È autore, tra l'altro, del "Piano del Parco delle Serre-Monte Poro" (1987), consulente urbanistico del Comune di Frosinone (1992), è autore dei P.R.G. di Comiso (1993), Ragusa (1994), Taverna (1995), e del Piano del Centro Storico di Veroli (1996, concorso nazionale di idee: 1° premio ex-aequo).
    Fautore della salvaguardia delle risorse storico-ambientali, e di una corretta politica territoriale, è stato Segretario dell'ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storici e Artistici), Vice Presidente dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), ed ha fatto parte del Direttivo dell'AESOP (Associazione Europea delle Scuole di Pianificazione). Fa inoltre parte del Direttivo della SIU (Società Italiana degli Urbanisti), Associazione della quale è stato fra i soci fondatori.